side-area-logo

Prenota online le tue vacanze al Residence Ables Valfurva

Cose da fare a Valfurva

Sono davvero tante le cose da fare a Valfurva sia nella stagione estiva che nella stagione invernale: vacanze relax alle terme per i più pigri e vacanze all’insegna dello sport per i più attivi ed esigenti. C’è solamente l’imbarazzo della scelta!

Se ti stai chiedendo quali sono le migliori cose da fare a Valfurva sei nel posto giusto.

Cose da fare a Valfurva in estate e inverno

Museo Vallivo di Valfurva

Museo Vallivo di Valfurva

Il percorso museale si snoda tra gli ambienti domestici, la stanza e la cucina, e le antiche botteghe dove lavoravano gli artigiani: falegnami, calzolai, funai, fabbri… Altre sezioni documentano le attività casalinghe, agricole e pastorali.
Sicuramente grande fascino suscitano il mulino per la macinazione della segale e il forno a legna per la cottura del pane.
Le vicende della valle e dei suoi abitanti sono rievocate dagli oggetti raccolti nelle sezioni dedicate al costume, alla scuola, all’arte sacra, alla montagna, all’alpinismo e alla prima guerra mondiale.

Parco di Genolecia Valfurva

Parco di Genolecia

Il parco di Genolecia è affiancato dal torrente Frodolfo, zona recentemente riqualificata, ordinata ed inserita in un suggestivo contesto naturale per godersi una giornata di relax.

Qui sono presenti giochi per bambini e ragazzi, area picnic e laghetto artificiale.

Baita del Parco Nazionale dello Stelvio

Baita del Parco

A Sant Antonio Valfurva, è recentemente nato il centro visitatori Baita dal Parco, allo scopo di fornire una visione d’insieme degli aspetti naturali e umani del Parco Nazionale dello Stelvio.
Pannelli informativi, reperti e postazioni multimediali offrono ai visitatori la possibilità di conoscere la storia del territorio, fauna, flora, paesaggio e strutture antropiche.
La struttura è inoltre dotata di una sala multimediale per conferenze, workshop e proiezioni.
La Baita del Parco organizza periodicamente attività dedicate a bambini e famiglie.

arrampicata valfurva

Arrampicata

L’Alta Valtellina rappresenta un paradiso per gli amanti dell’arrampicata sportiva.
Molte sono le zone all’aperto dove praticare l’arrampicata e il boulder, con difficoltà differenti in base al grado di preparazione. In Valfurva sono presenti alcune falesie in Val Zebrù, nella zona dei Forni e del Passo Gavia.
Queste attività sono praticabili anche presso la palestra comunale a S. Antonio Valfurva durante tutto l’anno dove sono organizzati corsi specifici dalle guide alpine per ogni fascia d’età.

Santa-Caterina-Bike-Camp

Bike

Agli amanti della bici da corsa, l’Alta Valtellina propone itinerari legati ai grandi passi resi famosi dal Giro d’Italia, gli amanti della bici da strada potranno cimentarsi con alcuni tra i passi più famosi, quali il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo
Per gli appassionati di mountain bike la Valtellina è un’immensa palestra a cielo aperto. Centinaia di itinerari di ogni difficoltà, lunghezza e durata fanno della Valtellina una delle zone alpine più rinomate e amate dai biker di tutta Europa.
Gli amanti della pedalata dolce e le famiglie potranno optare per le numerose piste ciclabili pianeggianti del fondovalle immerse nella natura incontaminata.

trekking in valfurva

Trekking

La Valfurva si trova in una posizione privilegiata, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, e l’escursionismo, l’attività estiva per eccellenza, può essere praticata su numerosi percorsi e itinerari di rara bellezza, di diversa durata e difficoltà.

Boschi che ispirano leggende fantastiche, sentieri immersi nei pascoli, suggestivi laghi alpini, torrenti dalle acque limpide, versanti rocciosi e morene vi attendono per farvi scoprire le meraviglie naturali della nostra valle.

E’ inoltre possibile raggiungere i rifugi con comode navette fuoristrada/jeep che forniscono il servizio durante la stagione estiva.

bagni-di-bormio-qc-terme

QC Terme

Per trascorrere una giornata in pieno relax in una cornice paesaggistica mozzafiato i Bagni di Bormio QC Terme sono quello che fa per voi! Si compongono di due centri termali aperti tutto l’anno: i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi.
I Bagni Nuovi, contraddistinti da un’indimenticabile atmosfera liberty, si articolano in quattro diversi percorsi termali (Giardini di Venere, Grotta di Nettuno, Bagni di Giove, Bagni di Ercole)
offrendo trenta differenti servizi termali di cui sette vasche in un ampio e soleggiato giardino.
I Bagni Vecchi, un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni, si articolano in sei settori (Piscina panoramica all’aperto, Bagni Arciduchessa, Bagni Romani, grotta sudatoria, Bagni Medievali, Bagni Imperiali) e offrono emozioni uniche e senza tempo.

bormio-terme

Bormio Terme

Oltre ai Bagni di Bormio, è possibile immergersi nelle acque termali di Bormio Terme, un centro moderno per tutta la famiglia, compresi i più piccoli, potrà trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del divertimento.
Accedendo al Centro Sport e Benessere i servizi a disposizione sono: piscina natatoria, piscina quattro stagioni (interna ed esterna) piscina per bambini, loggia termale, sauna, bagno turco, zona relax, scivoli e giochi d’acqua per i piccoli.
Solo gli adulti sono ammessi alla zona Thermarium che include una sauna bio, una sauna panoramica, bagno turco, sala relax e vasca esterna.
Accanto al nuovissimo centro sport e benessere troverete il reparto delle classiche cure termali come fanghi curativi, inalazioni, fisioterapia. Bormio Terme è l’unico dei 3 centri termali di Bormio convenzionati con il servizio sanitario nazionale.
Troverete inoltre il reparto beauty & benessere con massaggi e trattamenti personalizzati, un negozio e il bar-terrazza.

inverno_sci_fondo02

Sci e sport invernali

Santa Caterina Valfurva, Bormio, Livigno e Valdidentro/San Colombano d’inverno e il ghiacciaio dello Stelvio d’estate costituiscono la Ski area Alta Valtellina.
230 km di piste perfettamente innevate, accessibili grazie a circa 70 impianti di risalita, offrono agli appassionati di sci alpino la possibilità di praticare il loro sport preferito in uno splendido scenario naturale.
Coloro che preferiscono invece dedicarsi allo sci di fondo possono usufruire di 95 km di piste di Santa Caterina Valfurva, Bormio e Livigno, perfettamente integrate nell’incontaminato contesto naturale delle nostre valli. A Valdidentro, lungo il tracciato della pista di fondo, è inoltre presente un’area riservata alla pratica del biathlon. In Alta Valtellina è inoltre possibile praticare snowboard, telemark, freestyle, sci alpinismo, passeggiate con leciaspole e sleddog.

Mettiti in contatto con noi

  • Via S.Antonio 4, 23030, Valfurva (SO)
  • +39 0342 945758
  • +39 335 1762124
  • info@residenceables.com
  • www.residenceables.com